giovedì 13 giugno 2013

Conchiglioni ripieni


Adoro la pasta ripiena
e questa è davvero gustosa,
racchiude tutti i sapori dell'estate




Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di conghiglioni
- 500 gr di ricotta
- 400 gr di pomodori
- 100 gr di olive denocciolate
- un cucchiaio di capperi o fiori di capperi sotto sale
- 5 acciughe
- origano
- aglio
- grana
- olio e.v.o.
- sale e pepe

Per la besciamella
- mezzo litro di latte
- 40 gr di farina 00
- 40 gr di burro
- noce moscata 
- sale




Scottare i pomodori in acqua bollente per un paio di minuti. Scolarli, pelarli e tagliarli a dadini dopo aver eliminato i semi.
Scaldare un goccio di olio, unire uno spicchio di aglio e far insaporire qualche istante. Togliere lo spicchio ed unire i pomodori, le acciughe a pezzettini, i capperi e le olive tagliate a rondelle. Far restringere il sugo per 10-15 minuti e lasciar raffreddare.
Lessare i conchiglioni molto al dente (metà del tempo di cottura indicato sulla confezione) e nel frattempo preparare una besciamella piuttosto liquida: far sciogliere il burro in un pentolino ed aggiungere la farina. Lasciar cuocere per qualche minuto mescolando continuamente. Togliere dal fuoco ed aggiungere il latte caldo. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa finché comincerà a bollire. Salare, aggiungere un pizzico di noce moscata e lasciar cuocere una decina di minuti mescolando spesso.




Raccogliere la ricotta in una ciotola, aggiungere metà del sugo preparato, l'origano, il sale ed il pepe. 
Mescolare l'altra metà del sugo con la besciamella e coprire con questo composto il fondo di una teglia da forno. 
Farcire i conchiglioni con l'impasto di ricotta ed adagiarli nella teglia, irrorare con olio ed abbondante grana. Verificare che il fondo sia molto fluido, aggiungendo se necessario un poco di acqua calda.
Mettere in forno a 180° per circa 20 minuti.










10 commenti:

  1. Che bontà!!!
    E bellissima presentazione,complimenti...
    Mara

    RispondiElimina
  2. Ma che buoni questi conchiglioni..e nonostante la pasta ripiena mi rimandi all'inverno questa tua versione è assolutamente dai profumi estivi...bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. che buoni...e poi presentati divinamente!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Strepitosa Lory! Appena sarà possibile mi cimenterò in questa gustosa ricetta e poi ti farò sapere. A presto cara Lory!
    Dany

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissimi!! ti copierò la ricetta quanto prima
    Fiorenza

    RispondiElimina
  6. Bellissimi!!
    Anche io ne ho ancora un po' residuo di una cena invernale dove li avevo riempito con salsiccia e melanzane! Questa versione estiva mi piace, mi hai fatto venire voglia di finire quel pacco di conchiglioni!!
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  7. Tutti ingredienti che adoro!! Anche se a quest'ora ho la pancia piena ed ho appena bevuto il caffè, con queste tue bellissime foto mi stuzzichi di nuovo l'appetito *_^!
    Complimenti sei BRAVISSIMA sia come cuoca che come fotografa!
    Buon fine settimana e chissà con cosa ci sorprenderai la prossima volta!
    Emanuela

    RispondiElimina
  8. mamma mia non è affatto ora di pranzo ma mi hai fatto venir l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina