venerdì 21 giugno 2013

Cheesecake ai mirtilli


Niente forno in questi giorni...
vi propongo 
un dolcetto fresco e senza cottura
bello anche da vedere




Ingredienti per 6 coppette:
- 150 gr di biscotti (frollini o biscotti secchi)
- 75 gr di burro
- 4 fogli di gelatina
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di yogurt intero
- 50 gr di panna da montare
- 100 gr di zucchero semolato
- 50 gr di latte
- mezzo bacello di vaniglia
- un cestino di mirtilli
- quattro cucchiai di acqua
- due cucchiaini di zucchero di canna

Ridurre i biscotti in polvere con un mixer. Aggiungere il burro fuso ed amalgamare bene. Distribuire il composto sul fondo dei bicchierini.
Disporre i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciar ammollare per 10 minuti.
Mettere tre quarti dei mirtilli in un pentolino con l'acqua e lo zucchero di canna. Lasciar cuocere per 5 minuti poi filtrare il succo in una ciotola attraverso un colino fine, schiacciando con cura i frutti.
Unire al succo metà della gelatina e mescolare bene per farla sciogliere.
Scaldare il latte con il bacello di vaniglia ed unirvi il resto della gelatina.
Mescolare il mascarpone con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e la panna montata. Dividere questo composto in due ciotole ed unire ad una il succo di mirtilli ed all'altra il latte e vaniglia: si avranno così due creme, una bianca ed una violetta. 
Distribuire quella bianca sulla base di biscotti e mettere in frigo circa mezz'ora per far rassodare leggermente il composto. Aggiungere lo strato di crema ai mirtilli e trasferire in frigo per almeno 8 ore. 




Prima di servire decorare con i mirtilli tenuti da parte ed una spolverata di zucchero a velo.








17 commenti:

  1. Non è semplicemente bello da vedere ... è favoloso!!
    E sarà pure una squisitezza...
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Non saprei resistere..li mangerei prima con gli occhi e poi via di cucchiaio!
    Bravissima e foto meravigliose come sempre ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Proprio quello che ci voleva! Un dolce fresco per questi giorni in cui il caldo è apparso prepotentemente e senza preavviso!!
    Il modo in cui presenti tutto ciò che fai, mi fa impazzire!
    Buon primo giorno d'estate!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. Sì, sì, questa ricetta mi piace tantissimo!! La salvo immediatamente, grazie :)

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissimi...complimenti!!!
    Mara

    RispondiElimina
  6. Ciao
    ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di kreattiva ti seguo volentieri perchè le tue ricette sono golosissime se ti va vienimi a trovare sul mio blog c'è un iniziativa che ti permette di farti conoscere anche dai miei fans ;-)
    spicchidelgusto

    RispondiElimina
  7. Ti ho vista di kreattiva e mi è piaciuto il tuo blog ed in particolare le tue ricette ... ti seguo volentieri ...così ci pensi tu alle mie ricette ... complimenti salutissimi a presto giusi_g

    RispondiElimina
  8. Arrivo qui dal link party di kreattiva e solo nel tempo di caricare la pagina mi sono già innamorata di questo luogo. Complimenti, per le foto, per la semplicità del layout. E' davvero un bel posticino qui, tornerò.
    A presto

    Sara

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che buono, sei davvero molto brava, complimenti per il tuo bellissimo blog. Vengo da Kreattiva e anche sul mio blog ho un linky party internazionale, se vuoi puoi partecipare. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  10. Come ti adoro Lory!
    Fai delle fotografie molto belle e il tuo dessert è davvero invitante...credo proprio che proverò a farlo prima di dubito!
    Un bacione
    Dany

    RispondiElimina
  11. si bellissimooo *_* e quanto mi piacerebbe assaggiarlo!mi piacciono un sacco le ricette che proponi sul tuo blog ;) prima o poi ne proverò qualcuna!



    Dai un’occhiata al mio blog ?

    mi trovi su facebook

    Le chat gourmand su fb


    RispondiElimina
  12. Sai che ieri ci hai tenuto compagnia anche in cucina?!!Mia figlia ( entusisasta come la mamma del tuo blog)ha preparato queste mini cheese cake sostituendo i mirtilli con le more che penzolano dalla nostra ringhiera..ecco una bontà! Grazie e buon fine settimana! monica e Agnese ( 10 anni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Monica quello che mi dici è meraviglioso, pensarmi vicina a voi mi intenerisce il cuore...
      un grandissimo abbraccio a te e alla dolce Agnese con sincero affetto

      Elimina