domenica 21 settembre 2014

Tortine salate con funghi e fontina



Un'idea dal sapore autunnale
per celebrare l'arrivo della stagione 
più amabile e colorata dell'anno.





Ingredienti per 10-12 tortine:

per la pasta brisé:
- 250 gr di farina 0
- 100 gr di burro
- 70 gr di acqua
- un pizzico di sale

per il ripieno:
- 300 gr di funghi (io ho usato gli champignon
   ma sono fantastiche anche con i porcini o con qualsiasi altro tipo di funghi)
- 100 gr di pancetta affumicata
- 3 uova
- 100 gr di fontina valdostana
- 200 ml di panna da cucina
- un goccio di olio e.v.o.
- uno spicchio di aglio
- prezzemolo
- noce moscata
- sale e pepe

In un robot lavorare gli ingredienti per la pasta, formare un panetto, avvolgere in una pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno mezz'ora.
Pulire i funghi, tagliarli a fettine e soffriggerli con l'aglio schiacciato e l'olio. Regolare di sale e di pepe, eliminare l'aglio e unire un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Tagliare la pancetta a dadini, immergerla per pochi minuti in un pentolino con dell'acqua bollente per far perdere un po' di grasso, scolarla con un mestolo forato e farla asciugare su carta da cucina.
Scaldare una padella antiaderente e rosolare velocemente i dadini a fuoco vivo senza farli abbrustolire.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Aggiungere la panna ed il formaggio grattugiato con la grattugia a fori grossi. 
Ungere con del burro degli stampini da crostata, foderarli con la pasta brisé, bucherellare il fondo e distribuire la pancetta, metà dei funghi ed il composto di uova e formaggio. 
Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti, aggiungere i porcini rimasti e rimettere in forno per altri 10 minuti (se dovessero colorare troppo in superficie coprire con un foglio di alluminio).




Lasciar intiepidire, togliere dalle formine e servire.




Eccoci pronti a ricevere la nuova stagione...
non me ne voglio perdere una sfumatura!




Buona domenica




12 commenti:

  1. La pasta brisè fatta in casa, non ci ho mai provato. è arrivato il momento... Grazie per l'idea Lory! Mi ritrovo anche funghi e fontina in casa, so cosa fare stasera, che combinazione!!! Grazie anche per le tue atmosfere sempre d'ispirazione. :-)
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Già, le mille sfumature dell'autunno, una delle cose più belle di questa stagione, anche io non ne voglio perdere neanche una, bellissima ricetta super golosa!!! buona domenica e buon inizio settimana!! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. non amo l'autunno, ma lo attendo proprio per i funghi che tornano a farci visita...e per queste delizie golose,e sfiziose, come le tue tortine!
    Buon inizio settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Qui a Roma si respira ancora estate e se da un lato sono contenta, dall'altro non vedo l'ora di gustarmi bontà come queste... piccole ma che danno grandi soddisfazione di vista e palato... :-)

    RispondiElimina
  5. Un'idea davvero golosa e poi le foto sono tutte da mordere ^_^

    RispondiElimina
  6. Brava Lory, squisite e davvero ben realizzate!! Anche io aspetto i colori dell' autunno, con la macchina fotografica in mano!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Buoneee, devo comprarmi le formine monoporzione, è da tanto che le desidero... mmh potrebbe essere l'occasione!!! Fantastiche foto!

    RispondiElimina
  8. wow... complimenti! Mi fanno davvero voglia! Sono bellissimi, e anche come li hai fotografati, mi fanno pensare un po' all'autunno ^^
    A presto... Silviapolly ^^

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta,da provare!!!Le immagini poi sono pura poesia!
    Un abbraccio
    Lorenza

    RispondiElimina
  10. Stuzzicanti!!!
    tutto il sapore autunnale dei funghi racchiusi in una fantastica tortina: da divorare!! ;-)

    RispondiElimina
  11. Devo avertelo già scritto, ma le tue foto e le tue parole mi fanno vivere il passaggio delle stagioni "con il cuore", grazie, Daniela

    RispondiElimina