giovedì 12 settembre 2013

Trancetti alla marmellata



Friabili e delicati
questi dolcetti sono l'ideale 
per la colazione o la merenda




Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 2 tuorli d'uovo
- un cucchiaino di lievito per dolci
- mezza bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 300 gr di marmellata del gusto preferito

Mescolare la farina con il lievito e la vanillina. Aggiungere lo zucchero, il sale ed il burro. Unire infine i tuorli ed impastare velocemente fino ad ottenere un panetto morbido. Mettere in frigo per un'ora.
Dividere l'impasto a metà e trasferirne una in freezer per mezz'oretta. Stendere l'altra metà in una teglia rettangolare, bucherellare con una forchetta e coprire con la marmellata (io ho usato quella di lamponi).
Con una grattugia a buchi grossi grattugiare la metà dell'impasto fatta raffreddare distribuendola uniformemente sulla marmellata.




Mettere in forno pre-riscaldato a 180° per circa mezz'ora, finchè la superficie sarà dorata, poi coprire la teglia con un foglio di alluminio e proseguire la cottura per 10-15 minuti.
Lasciar raffreddare e tagliare a trancetti.







15 commenti:

  1. ha un aspetto molto invitante...la ricetta l'ho stampata...spero di farla presto così ti faccio sapere...
    grazie
    Amelina

    RispondiElimina
  2. Grattugiare il sopra??? Ecco il segreto <3!!!
    Sai che si fa lo pinno...e appena ho l'occasione...
    slurp
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  3. buonissima! il trucchetto di metterla in freeer non lo sapevo proprio!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia questi trancetti, sono stupendi!!
    Brava Lory!!

    RispondiElimina
  5. Ma non sei già a Orsobosco?
    Bontà assoluta.
    Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  6. Sono diversi giorni che girello su internet per cercare ricette di dolci senza albume dato che la mia Chiara ne è risultata allergica e poi la mia cara Lory mi pubblica una ricetta ad och per lei! Sarà telepatia????! Non lo so , di certo però questa deliziosissima ricetta in questo momento cade a puntino....
    Grazieeeeeeeeeeee carissima Lory
    Un super abbraccione
    Dany

    RispondiElimina
  7. devono essere deliziosi!! e poi sono così carini con quel fiocchetto :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao Lory! Che meraviglia mi ritrovo davanti!!!! Complimenti, me la segno questa ricetta, visto che ho una dispensa piena di confetture!

    RispondiElimina
  9. Deliziosa...e come sempre magnifiche foto.
    Marina

    RispondiElimina
  10. grazie mi mancavano i tuoi dolci!e le tue foto!!

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Irene...approdata per caso dal blog di Lieta...e ho già l'acquolina in bocca...sai che ti dico...???domani ha messo pioggia ed io ho tutti gli ingredienti in dispensa....:-))))mai grattugiata la pasta frolla...e bisogna mi metta all'opera...splendido blog...e splendide foto...
    un caro saluto...
    irene

    RispondiElimina
  12. Mannaggia, vedo solo ora questo post! Domani ho organizzato una merenda sui prati...vabbé, guardo se riesco a farli ora, hanno un'aspetto troppo invitante! :)

    RispondiElimina
  13. capito qui sul tuo blog cercando una ricetta semplice utilizzando la marmellata!!! sai che ti dico? io la provo, se mi riesce bene poi ti faccio sapere!! ciao, silvia

    RispondiElimina