venerdì 19 luglio 2013

Polpette al forno con pomodorini



Amo fare le polpette...
sono un modo per far mangiare volentieri 
la carne ai miei figli

queste sono anche molto sane 
perchè cotte in forno
con pochissimi grassi





Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di carne di manzo macinata
- 100 gr di carne di maiale macinata
- 100 gr di salsiccia
- un uovo
- 50 gr di mollica di pane
- 60 gr di grana grattugiato
- pomodori ciliegia
- origano
- vino bianco
- brodo vegetale
- olio evo
- latte
- sale e pepe

Spezzettare la mollica di pane e metterla a bagno nel latte per 10 minuti.
Strizzarla bene, sbriciolarla in una ciotola ed unire la carne, la salsiccia spellata e sgranata, il grana, l'uovo.
Regolare di sale e pepe ed aggiungere  una bella manciata di origano (sono ottime anche con prezzemolo e aglio tritati).
Amalgamare bene prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevare con un cucchiaio delle piccole porzioni di impasto, formare delle palline grandi come una noce e metterle su un vassoio foderato con carta forno. 
Appiattire leggermente le polpettine e mettere su ciascuna mezzo pomodorino fissandolo con uno stecchino.
Salare il tutto e disporre su una pirofila foderata con carta forno unta con 2-3 cucchiai di olio.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per 5 minuti, irrorare con vino bianco e proseguire la cottura per 25-30 minuti bagnando ogni tanto con poco brodo vegetale.




Possono essere utilizzate anche
come un nutriente e appetitoso  "finger-food"







11 commenti:

  1. E' la mia ricetta di questa sera! ho comprato la carne tritata per fare le polpette e mio cognato mi ha portato stamattiina pomodorini appena raccolti nell'orto.
    che bontà!

    RispondiElimina
  2. Davvero carine queste polpettine..le mangerei anch'io che non amo particolarmente la carne ^_^
    Brava
    la zia consu

    RispondiElimina
  3. sono una delizia e poi presentate così...sono ancor più favolose!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Originali queste polpette! Le proverò presto :)
    Ps. Adoro le tue ricette.. Si era capito, vero?! :)

    RispondiElimina
  5. Ma brava Lory, queste polpette sono deliziose e il cappellino di pomodorino è bellissimo!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Loretta che belle queste polpettine, ottime come fingerfood e splendidamente presentate. Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  7. Ciao, ma che bella ricetta, la proverò senz'altro, ho molta difficoltà a far mangiare al mio bimbo di tre anni e mezzo quello che cucino per lui, magari con questo aspetto sbarazzino avrò miglior fortuna, complimenti per il tuo blog, dopo lo vengo a spulciare con calma:-)
    Nuova follower
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
  8. La polpette e i pomodorini sono un bel binomio :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Lory, ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di Kreattiva e il tuo blog mi è subito piaciuto, così mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi. Quando vuoi passa da me (http://cecieviola.blogspot.it/), ti offrirò volentieri un dolcetto virtuale!

    RispondiElimina
  10. Carinissime queste polpettine! Presentate così sono perfette anche per un bell'aperitivo in una di queste sere calde :-)

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sei brava???? Ricettine sempre gustose e semplici.
    Bravissima Lory e buone vacanze!!!
    Un abbraccio ed a presto.
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina