lunedì 3 dicembre 2012

Zuppa di cipolle


Un primo dal gusto unico e raffinato
perfetto in queste giornate fredde



Ingredienti ( per 4 persone)
- 4 cipolle
- 100 gr di emmenthal 
- un cucchiaio di farina
- un litro di brodo
- una foglia di alloro
- pane casereccio
- sale e pepe
- olio evo
- poco burro e grana

Fate soffriggere le cipolle tagliate sottili in un tegame con l'olio.
Lasciatele appassire e, appena saranno dorate, unite un cucchiaio di farina e fate rosolare qualche minuto mescolando perché non attacchino sul fondo.
Aggiungete il brodo, salate, pepate aromatizzate con l'alloro e fate cuocere 30-40 minuti.
Tagliate il pane a dadini e fatelo tostare leggermente. Disponetelo sul fondo di pentoline di coccio o di contenitori da forno. 
Tagliate a cubetti anche l'emmenthal e distribuitelo sul pane.
Versate la zuppa nei pentolini così preparati e completate con una spolverata di grana e qualche fiocchetto di burro.
Passate in forno a gratinare per qualche minuto e servite ben calda.






14 commenti:

  1. Risposte
    1. A noi piace tantissimo...l'ho fatta proprio ieri! Provala, è facilissima da fare e molto gustosa
      a presto, Loretta

      Elimina
  2. Mi piace molto l'idea di gratinarla in forno. Ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sta bene, è quella che dà l'ultimo tocco di gusto e di colore!
      Buona giornata, Loretta

      Elimina
  3. ciao, che buona dev'essere questa zuppetta...credo che la proverò!! ho trovato il tuo link grazie all'iniziativa di Kreativa, e mi aggiungo tra le tue followers. Blog molto raffinato, mi piace ;-)
    Se ti va passa da me Http://ilgiardinoincantatoalice.blogspot.com
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, vado subito a vedere il tuo!
      a presto ,Loretta

      Elimina
  4. Che meraviglia questo blog!!! Ti abbiamo trovato nell'elenco "Fatti conoscere" su Kreattiva. Ci è piaciuto il titolo e ora ci siamo innamorati dei tuoi post. Bellissime le foto! Passa a trovarci se ti va. http://cucinandoindue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao Lory!! complimenti per il tuo blog arrivo qui dal blog di Kreattiva!!!
    la zuppa di cipolle...sai che non l'ho mai assaggiata??? è arrivato il momento giusto?
    tornerò a leggerti volentieri, se ti va passa dal mio blog
    Sara
    http://larcobalenodisara.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao Lory, piacere di conoscerti, vengo dritta dritta dal blog di kreattiva e mi aggiungo con molto piacere ai lettori del tuo blog! Questa zuppa è l' ideale per combattere il freddo di questi giorni, ti aspetto da me a presto Angela

    RispondiElimina
  7. Ciao Lory...adoro passeggiare per il tuo blog! Se ti va di passare da me...c'è una piccola riconoscenza che ho deciso di consegnarti...un premio virtuale ma sincero :).
    Spero ti faccia piacere. Baci Valentina

    RispondiElimina
  8. Buona... complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  9. Mio papà amava la zuppa di cipolle e mamma gliela preparava spesso. Mi piace il tuo blog, che ho scoperto grazie all'iniziativa di Kreattiva.. Da oggi hai una follower in più :) Buon fine settimana. Cristina

    http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/

    RispondiElimina