lunedì 3 dicembre 2012

Zuppa di cipolle


Un primo dal gusto unico e raffinato
perfetto in queste giornate fredde



Ingredienti ( per 4 persone)
- 4 cipolle
- 100 gr di emmenthal 
- un cucchiaio di farina
- un litro di brodo
- una foglia di alloro
- pane casereccio
- sale e pepe
- olio evo
- poco burro e grana

Fate soffriggere le cipolle tagliate sottili in un tegame con l'olio.
Lasciatele appassire e, appena saranno dorate, unite un cucchiaio di farina e fate rosolare qualche minuto mescolando perché non attacchino sul fondo.
Aggiungete il brodo, salate, pepate aromatizzate con l'alloro e fate cuocere 30-40 minuti.
Tagliate il pane a dadini e fatelo tostare leggermente. Disponetelo sul fondo di pentoline di coccio o di contenitori da forno. 
Tagliate a cubetti anche l'emmenthal e distribuitelo sul pane.
Versate la zuppa nei pentolini così preparati e completate con una spolverata di grana e qualche fiocchetto di burro.
Passate in forno a gratinare per qualche minuto e servite ben calda.






15 commenti:

  1. Risposte
    1. A noi piace tantissimo...l'ho fatta proprio ieri! Provala, è facilissima da fare e molto gustosa
      a presto, Loretta

      Elimina
  2. Mi piace molto l'idea di gratinarla in forno. Ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sta bene, è quella che dà l'ultimo tocco di gusto e di colore!
      Buona giornata, Loretta

      Elimina
  3. ciao, che buona dev'essere questa zuppetta...credo che la proverò!! ho trovato il tuo link grazie all'iniziativa di Kreativa, e mi aggiungo tra le tue followers. Blog molto raffinato, mi piace ;-)
    Se ti va passa da me Http://ilgiardinoincantatoalice.blogspot.com
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, vado subito a vedere il tuo!
      a presto ,Loretta

      Elimina
  4. Ciao Carissima, passa dal mio blog, c'è una sorpresa per te!

    Baci

    Nicole

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo blog!!! Ti abbiamo trovato nell'elenco "Fatti conoscere" su Kreattiva. Ci è piaciuto il titolo e ora ci siamo innamorati dei tuoi post. Bellissime le foto! Passa a trovarci se ti va. http://cucinandoindue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Passo subito...a presto, Loretta

      Elimina
  6. Ciao Lory!! complimenti per il tuo blog arrivo qui dal blog di Kreattiva!!!
    la zuppa di cipolle...sai che non l'ho mai assaggiata??? è arrivato il momento giusto?
    tornerò a leggerti volentieri, se ti va passa dal mio blog
    Sara
    http://larcobalenodisara.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ciao Lory, piacere di conoscerti, vengo dritta dritta dal blog di kreattiva e mi aggiungo con molto piacere ai lettori del tuo blog! Questa zuppa è l' ideale per combattere il freddo di questi giorni, ti aspetto da me a presto Angela

    RispondiElimina
  8. Ciao Lory...adoro passeggiare per il tuo blog! Se ti va di passare da me...c'è una piccola riconoscenza che ho deciso di consegnarti...un premio virtuale ma sincero :).
    Spero ti faccia piacere. Baci Valentina

    RispondiElimina
  9. Copioooooooooooo.......grazie mille!!

    RispondiElimina
  10. Mio papà amava la zuppa di cipolle e mamma gliela preparava spesso. Mi piace il tuo blog, che ho scoperto grazie all'iniziativa di Kreattiva.. Da oggi hai una follower in più :) Buon fine settimana. Cristina

    http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/

    RispondiElimina