domenica 12 agosto 2012

Biscottini al burro con marmellata



Avevo deciso che in questi giorni torridi il forno sarebbe rimasto rigorosamente spento... poi, girovagando in rete, ho addocchiato questi bellissimi biscottini e non ho saputo resistere. Ieri sera ci ho provato e ne è valsa veramente la pena; si sciolgono in bocca, sono dei pasticcini più che dei semplici biscotti e cuociono in pochi minuti.
Ottimi, sicuramente da rifare.



Ingredienti ( circa 30 biscotti)
140 gr di burro
220 gr farina
2 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
70 gr di zucchero
un pizzico di sale



Ponete nel robot da cucina la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, la vanillina, il sale e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate con l'impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.
Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino e tagliatelo a pezzetti dai quali dovrete ricavare delle palline leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia coperta con carta forno distanziate tra loro di almeno 3-4 cm.
Con la parte finale di un mestolo di legno formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata.


Infornate i biscotti per 15 minuti a 180°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli, ripassate delicatamente nell'incavo con il manico del mestolo qualora si fosse un po' gonfiato durante la cottura e riempite con della marmellata di vostro gusto. 



Spolverizzate i biscotti con abbondante zucchero a velo.



1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina