lunedì 5 novembre 2012

Frollini al burro


I numeri sono gli strumenti del mio mestiere
e so che a qualcuno stanno proprio antipatici


così ho deciso di giocarci un po'
di renderli dolci per un giorno...





Avevo già messo qui la ricetta, ma la ripropongo 
perché questi biscotti sono semplici e deliziosi


Ingredienti:
250 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 tuorlo d'uovo
un pizzico di sale

Sbriciolare la farina, il sale, lo zucchero ed il burro ( nel Bimby  10 sec. vel 5 ) 
Aggiungere il tuorlo e lavorare fino ad ottenere un impasto uniforme, aiutarsi eventualmente con pochissime gocce di acqua fredda ( nel Bimby  qualche secondo  vel 5 finché si forma una palla ).
Avvolgere in una pellicola  e mettere a riposare in frigo per un'ora circa.
Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm.
Ritagliare i biscotti con le forme preferite.
Distribuire su una teglia coperta da carta-forno e rimettere in frigo una decina di minuti affinché non si deformino durante la cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa fino a quando i bordi iniziano a dorarsi.
Togliere dal forno e far raffreddare su una gratella.




Per oggi niente espressioni, problemi, equazioni...




l'unica espressione è quella di felicità 
stampata sul viso dei miei figli 
che adorano questi biscotti di frolla.








13 commenti:

  1. I numeri........
    però così sono proprio simpatici!!!
    Brava Lory, sei riuscita a sdramattizzare lo strumento del nostro mestiere......mangiamoceli và che è meglio!!!!
    A presto.
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
  2. Anche tu alle prese con i numeri...siamo in buona compagnia!
    Te ne mando un sacchettino "virtuale", così non ingrassano :-)
    Grazie per la visita
    Loretta

    RispondiElimina
  3. Ciao Lory.arrivo da te attraverso mari di colours of the season!!! Davvero un bel blog,complimenti,

    RispondiElimina
  4. Grazie Raffaella, mi fai felice. Passa ancora
    a presto, Loretta

    RispondiElimina
  5. Che buoni e che bei biscottini!Mi sarebbero stati molto utili quando avevo i bambini piccoli e le le tabelline non entravano in testa.Proverò a farli anche se non sono molto brava come cuoca!
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Mari, sono facilissimi te lo assicuro. Anche i miei figli ormai sono più grandi di me ma li mangiano ancora molto volentieri... :-)
      Un saluto, Loretta

      Elimina
  6. Quanto mi piace questa idea, a dire la verità tutto il blog! razie per essere passata così ti ho scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mami (ma che bel nome)... ripasserò di sicuro anch'io da te, sei troppo forte!
      un saluto, Loretta

      Elimina
  7. Che bel nome il tuo blog e che meraviglia questi numeretti !!! Complimenti
    ciao Cris

    RispondiElimina
  8. Complimenti, cercavo proprio questa ricetta e anche l'idea di utilizzare i "biscotti numero" per ripassare le addizioni con mio figlio, mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fa molto piacere che l'idea possa essere utile!
      Un abbraccio a te a al tuo cucciolo
      Loretta

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina