Impossibile non cucinare
un piatto a base di zucca oggi
...per festeggiare Halloween
o semplicemente per goderne la bontà
Ingredienti per 4 persone:
- mezza zucca, meglio se mantovana
- 2 uova
- 3 cucchiai di panna
- 50 gr di gorgonzola
- 50 gr di pancetta
- 50 gr di grana grattugiato
- un rametto di salvia
- sale e pepe
Eliminare i semi della zucca con un cucchiaio, tagliarla a spicchi senza togliere la buccia e cuocerla in forno a 180° per 40 minuti.
Tenere da parte qualche fettina per la decorazione e sbucciare la restante. Ricavare 400 gr di polpa e metterla in un frullatore. Unire le uova, i formaggi, il burro e la panna. Salare, pepare e frullare il tutto fino ad ottenere una miscela omogenea.
Imburrare quattro stampini di alluminio, riempirli con il composto e sistemarli in una teglia a bordo alto nella quale si aggiungerà acqua fino all'altezza di metà stampino. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Rosolare la pancetta in una padella antiaderente insieme a qualche foglia di salvia.
Sformare i tortini, guarnire con la pancetta e spolverare con altro grana.
Se temete che il gusto della sola zucca sia troppo intenso
potete dimezzarne la quantità
Buonissimi.
RispondiEliminaBuona serata
Barbara
Una volta avevo provato una ricetta, ma non sono stata per niente soddisfatta. Non si tenevano nemmeno bene in piedi i miei sformatini. Chissà cosa avrò sbagliato.
RispondiEliminaI tuoi invece sono bellissimi!!!!!!!!! Complimenti!
che magnifica versione, le foto magnifiche!
RispondiEliminaSquisiti!! E davvero ben presentati, sei troppo brava Lory!!
RispondiEliminaUn insieme di ingredienti che adoro !Come non provarli .....belli e scenografici .
RispondiEliminaComplimenti anche per le foto.
Ciao,Vivi
In effetti io metto sempre la patata comunque i tuoi sono bellissimi, complimenti!
RispondiEliminaCiao,
Daniela
Una prelibatezza unica…
RispondiEliminaCinzia
molto belli e raffinati. Sto facendo un Contest di Halloween, che terminerà il giorno 11-11-2013, mi farebbe piacere se tu partecipassi, ti lascio l'indirizzo del sito, perché il blog ogni tanto fa capricci
RispondiEliminaDimenticavo l'indirizzo del sito: http://www.bricolage-ricette.com/halloween-contest-ottobre-2013/
RispondiEliminaSlurp!!
RispondiEliminaDa provare... amo le ricette a base di zucca ;)
RispondiEliminaciao Loretta , volevo dirti che sabato sera ho cucinato per amici le tue roselline di mele.........un successo e una bontà, e ora assolutamente , amante come sono della zucca, questa ricetta sarà la prossima. sono stata Lodi domenica scorsa e ho conosciuto Mariangela , abbiamo parlato di te e del tuo bellissimo blog, anch'io sono del Lago di Garda e chissà in qualche prossimo evento magari ci conosceremo. Elisabetta D.
RispondiEliminaQuante belle cose mi racconti! Sarebbe piaciuto anche a me venire a Lodi ma purtroppo avevo un altro impegno...immagino sarà stato bellissimo e poi Mariangela è una persona deliziosa! Spero anch'io ci sia presto un'occasione per conoscerci, si entra subito in sintonia con le persone che condividono i nostri gusti e le nostre passioni. Di quale paese del lago sei? Io abito a Toscolano Maderno, se passi da queste parti fatti sentire!
Eliminaun caro saluto
Ciao Lory, ho curiosato nel tuo blog e, visto le ricette che proponi, potresti essere interessata a partecipare ad un concorso a premi per food blogger, passa a trovarmi e dimmi cosa ne pensi, ci tengo. Naturalmente puoi anche suggerirlo ad altri blogger. Un abbraccio
RispondiElimina