giovedì 28 marzo 2013

Gnocchi di semolino bicolori


Un primo simpatico e colorato
per la tavola di queste feste



Ingredienti per 4 persone
Per i gnocchi:
- 250 gr di semolino
- 1 litro di latte
- 2 tuorli d'uovo
- 50 gr di burro
- 100 gr di spinaci
- pane grattugiato
- grana grattugiato
- noce moscata
- sale

Per la salsa:
- 200 gr di fontina ( oppure formaggella, o emmental, secondo il proprio gusto)
- 200 gr di panna da cucina
- noce moscata
- sale

Lessare gli spinaci in acqua salata, scolare e lasciar raffreddare.
Portare il latte ad ebollizione, salare, versarvi a pioggia il semolino e, sempre mescolando, far cuocere per 10 minuti.
Lasciar intiepidire, quindi aggiungere il burro, i tuorli d'uovo, un pizzico di sale e di noce moscata.
Prelevarne poco meno della metà e stendere all'altezza di circa un centimetro su un tagliere inumidito,
pareggiandolo con la lama bagnata di un coltello.
Unire alla parte restante gli spinaci strizzati e tagliati finemente. Stendere anche questo impasto con la stessa modalità del precedente.
Aiutandosi con degli stampini, ricavare dal composto bianco tanti fiori e da quello verde dei quadrati.
Disporre su una teglia ricoperta da carta forno, cospargere con grana e pane grattugiato, mettere su ciascuno qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180° per circa 15 minuti e far dorare sotto il grill per altri 5 minuti.



Preparare la salsa facendo scaldare dolcemente la panna con il formaggio a dadini, un pizzico di noce moscata e di sale. 
Mescolare fino ad ottenere una crema vellutata ed utilizzare per accompagnare i gnocchi.




Con questa ricetta partecipo all'iniziativa
"Scambiamoci una ricetta"




17 commenti:

  1. è una ricetta molto raffinata e interessante, un modo nuovo per portare i gnocchi a tavola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gunther, sono contenta che ti piaccia la mia idea,
      un caro saluto

      Elimina
  2. Ma che belli e chissà che buoni! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono buoni, i miei figli li adorano!
      un bacione, a presto

      Elimina
  3. E' un modo carino di presentare un piatto "semplice" e fa subito primavera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, primavera almeno in tavola...
      un abbraccio

      Elimina
  4. Veramente interessanti le tue creazioni e complimenti per il tuo blog ti seguirò molto molto volentieri...ciao Imma

    RispondiElimina
  5. grazie per aver partceipato alla mia iniziativa con questa ricetta, sicuramente buona ma dalle tue foto è anche molto bella da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la bella iniziativa!
      un caro saluto

      Elimina
  6. come sempre dolcissima e bravissima...buona Pasqua dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, tantissimi auguri anche a te
      un grande abbraccio

      Elimina
  7. ciao , ma che coloratissima ricetta, complimenti!!! la fata artigiana

    RispondiElimina
  8. anche io sono stata dirottata dal blog 'io testo positivo'
    la tua ricetta deve essere super buona e la presentazione è straordinaria

    io ho deciso di partecipare con questa ricetta del mio blog
    http://lagreg.wordpress.com/2013/03/22/cake-al-limone-e-semi-di-papavero-solo-albumi/

    RispondiElimina
  9. mi sono scappati i saluti
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie a Rosa di Kreattiva! Io adoro mangiare e sono una buon gustaia...sono dotata di fantasia in altri ambiti, anche se non in cucina, ma questo tuo blog e queste foto di piatti meravigliosi mi fanno venire una voglia di provare! Intanto comincio a seguirti e magari piano piano a provare qualche tua ricetta! A presto. Silvia

    RispondiElimina
  11. wow la presentazione è fantastica!
    se ti va passa a trovarmi:viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina